Seleziona una pagina

I benefici del miele nell’apiterapia.

Il miele è il più antico dei prodotti d’alveare utilizzato dall’uomo, in quanto è sia un importante fonte nutritiva sia un alimento fondamentale per il benessere psico-fisico.

I sette benefici del miele

Anni di ricerche e studi ci hanno portato a riassumere nei seguenti punti quali sono i benefici del miele per l’uomo.

Il miele come energizzante

Il miele è un energizzante naturale facilmente assimilabile e può essere assunto da solo o in sinergia con altri prodotti terapeutici in caso di astenie, anoressia, stati di debolezza e affaticamento, per sopperire a carenze nutrizionali, in caso di demineralizzazione delle ossa, nei regimi alimentari di chi soffre di epatite, nelle diete di convalescenza dopo una patologia acuta. E’ ottimo nella crescita dei bambini e ragazzi. Nel caso di attività fisica intensa può essere una valida alternativa ad altri prodotti energetici più raffinati.

Il miele aiuta nel controllo del peso

Il miele rispetto allo zucchero ha un potere dolcificante superiore e presenta un valore calorico inferiore.

Il miele come aiuto per stomaco e intestino

L’assunzione del miele può migliorare l’assimilazione degli alimenti e grazie alle sue proprietà anti-infiammatorie e cicatrizzanti può risolvere alcuni problemi intestinali cronici di natura infettiva e in disturbi gastrointestinali.

Il miele come antibiotico e antibatterico naturale

Il miele aiuta a disinfettare e cicatrizzare le ferite grazie alle sue proprietà antibiotiche e antibatteriche.

Il miele lenitivo per la tosse e coadiuvante nelle infezioni del cavo orale

Il miele solo o con l’aggiunta di propoli può alleviare la tosse. È utile in caso di ulcere della bocca. È consigliato inoltre per aumentare le difese immunitarie.

Il miele usato per la salute della pelle

Grazie all’azione antibiotica e antifungina il miele può aiutare a curare ferite e ulcere della pelle, favorendo il processo di guarigione ed agendo sull’infezione o infiammazione. Stimola la rigenerazione dei tessuti. Inoltre può migliorare le condizioni derivanti da dermatite seborreica.

Mangiare miele ogni giorno fa bene

Il miele è ricco di elementi nutritivi come enzimi, antiossidanti, aminoacidi, vitamine e minerali.