Apiario Bee Salus in Veneto

Gli apiari Beesalus
Apiario Bee Salus Azienda Agricola Apicadore

QUI TROVI TUTTE LE INFORMAZIONI SULL’APIARIO APICADORE A VIGO DI CADORE

Presentazione dell’Azienda Agricola ApiCadore

Benvenuti tra le meravigliose Dolomiti, benvenuti ad ApiCadore.
Un’azienda agricola che abbraccia due generazioni, accoglie una famiglia, 300 arnie e milioni di piccole api laboriose. Questa è ApiCadore.
Puoi trovarla nel cuore delle Dolomiti, a Vigo di Cadore, un paese caratteristico che si trova in una posizione dominante da cui poter godere di un panorama meraviglioso. Qui, natura, arte e tradizione si incontrano, si mischiano e permettono ad ApiCadore di creare un prodotto naturale, buonissimo e salutare, il miele, e tutti i suoi derivati.

Famiglia per natura, apicoltori per passione

Questa azienda apistica è nata vent’anni fa, un po’ per caso, quando Luigi – Gigi per gli amici – ha preso il coraggio a quattro mani e ha deciso di trasformare la sua grande passione in un vero e proprio lavoro. E così sono arrivate le prime arnie, i primi studi, i corsi per diventare tecnico apistico regionale. Il resto è venuto da sé. Coinvolgere la famiglia è stato facile, perché a volte la passione è una questione di complicità e condivisione. Oggi lavorano tutti insieme rispettando il ciclo della natura, prendendosi cura delle loro api e degli alveari, perfetti superorganismi che non smettono mai di affascinare grandi e piccoli.

I prodotti: non solo miele…

Le arnie di ApiCadore sono dislocate in ben venti punti diversi del territorio, da Revine Lago al Montello, da Alano di Piave a varie zone del Cadore. È un’attività seminomade: si inseguono le fioriture e nei periodi più freddi le api vengono spostate in luoghi dal clima più favorevole. È così che viene garantita una produzione ricca e variegata, sia di miele, sia di tutti i prodotti collaterali che puoi trovare da ApiCadore: propoli, polline, pappa reale, crema per le mani e per il corpo, balsamo labbra, sciroppi, tintura madre, integratori…

Il rispetto per il territorio

ApiCadore ha la fortuna di vivere in una splendida cornice naturale, le Dolomiti e il loro incomparabile patrimonio paesaggistico. Ogni giorno, nel loro lavoro, cercano di valorizzare tutto questo perché, come dicono sempre, “la natura e la terra rappresentano la nostra vera ricchezza”.

Apicoltura sostenibile

In quanto apicoltori, il loro lavoro consiste nel prendersi cura della salute delle api. Ogni giorno, stagione dopo stagione, garantiscono un’attività sostenibile composta da pratiche rispettose dell’apiario e dell’ambiente. Difendono le api e gli alveari da sostanze chimiche, parassiti, predatori, cambiamenti climatici e da altri fattori di stress, favorendo la resilienza e il benessere delle loro api. “In fin dei conti, a loro dobbiamo tutto”.

 

Apiario Bee Salus

in costruzione

Email

Info@beesalus.com

Dove siamo

Via Roma 2/A – 38038 Tesero (TN) 

Telefono

+39 0462 814753 

Orario

Dal lunedì al venerdì
 8 – 12    13.30 – 17.30

Vuoi saperne di più sul corso di formazione?