Apiario Bee Salus in Molise

Gli apiari Beesalus
Apiario Bee Salus Progetto Mielisano

QUI TROVI TUTTE LE INFORMAZIONI SULL’APIARIO PROGETTO MIELISANO A PESCOLANCIANO

Presentazione del Progetto Mielisano

La nostra azienda nasce nel 2021 con il nome di AgriFarm di Salzillo Maurizio, a seguito  di un anno passato a cercare di capire cosa fare della nostra vita. Da amanti della natura, la scelta è caduta sull’Apicoltura, la quale ci permette, non solo di lavorare a stretto contatto con le api, ma anche con l’ambiente che le circonda.

Un Miele di atissima qualità

Il progetto aziendale, strutturalmente, si pone l’obiettivo di arrivare a gestire entro 5 anni 300 alveari in un’area che abbiamo studiato per circa un anno e che sappiamo essere “esente” da fonti di inquinamento grave, da sostanze dannose alle api (data la scarsità di agricoltura intensiva). La bontà del territorio è stata confermata dall’attribuzione di 1 goccia d’oro al  nostro  primo miele millefiori al 41° concorso nazionale dei Grandi Mieli d’Italia “Tre gocce d’oro” curato dall’Osservatorio Nazionale del Miele di Castel San Pietro Terme (BO).
Il millefiori di AgriFarm è stato premiato insieme ad altre 3 tipologie di mieli prodotti nella regione Molise. Pertanto, insieme agli altri 3 premiati, siamo gli unici produttori presenti nella guida “Tre Gocce D’oro” dei Grandi Mieli D’Italia in Molise.

Il percorso didattico

La nostra passione ci ha portato a fare delle scelte molto particolari.
Abbiamo investito nell’intento di poter avere un’attività soddisfacente sia dal punto di   vista emotivo, sia economico. Abbiamo cercato di coinvolgere le persone, sia adulti che bambini, con visite guidate gratuite al nostro apiario. Abbiamo svolto campi estivi nell’area dove ci siamo trasferiti con una presenza molto attiva e cospicua di bimbi partecipanti. I corsi eseguiti durante i campi estivi sono stati studiati e improntati in modo da coinvolgere quanto più possibile ogni bambino partecipante e, chiaramente, sono stati orientati maggiormente sull’apicoltura. Ciò nonostante, da buoni amanti della natura, non abbiamo tralasciato Fauna e Flora del posto e abbiamo anche fatto escursioni per far capire come il tutto sia unito in Natura.
Come azienda, possediamo anche un nostro Laboratorio di smielatura di piccole dimensioni, ma visitabile e dove facciamo vedere, anche se non in modo indiretto, come  si esegue una smielatura, come si conservano i prodotti, ma, soprattutto, qual è il mondo che ruota intorno alle Api, aiutandoci con materiale didattico di vario genere per lasciar comprendere quanto spieghiamo al meglio.

L'apiario

Per quanto concerne l’apiario, è visitabile da fine Marzo ad inizio Ottobre gratuitamente,  al momento. La visita si divide in 2 fasi fondamentali:
– La prima fase teorica, dove il visitatore viene introdotto al mondo dell’apicoltura attraverso il racconto delle buone pratiche di gestione degli alveari, cenni sulla biologia delle Api, sulla flora apistica in generale e del luogo, cenni sulla sicurezza.
– La seconda fase, invece, è quella pratica, durante la quale vengono eseguite delle visite agli alveari dove cerchiamo di intrattenere le persone coinvolgendole nel riconoscimento delle diverse api, del nettare, del polline, della covata e di altre cose percepibili.

Un progetto sostenibile

L’azienda partecipa attivamente ad ogni iniziativa nel rispetto della natura che si svolge  nel nostro territorio. Insieme ad associazioni locali e non, si sta cercando di intraprendere un percorso di rivalutazione del territorio, sfruttando i punti chiave dell’area. Abbiamo partecipato ad eventi sulla biodiversità tenuti nelle due riserve a noi vicine, denominate “Riserva Mab Montedimezzo” e “Riserva Mab Collemeluccio”, entrambe gestite dai Carabinieri Forestali. Tali eventi imprimono in modo indelebile la nostra mission nelle persone. La nostra fortuna è aver scelto il territorio giusto con le persone giuste con le quali iniziare a collaborare e portare avanti un percorso conoscitivo e formativo in natura e relativo alla natura, altrimenti sconosciuto ai più.
L’obiettivo  fondamentale della nostra attività, a prescindere dal guadagno in sé, è quello  di informare e coinvolgere attivamente, anche se momentaneamente, quante più persone possibili del mondo dell’apicoltura e di tutto ciò che gli ruota intorno.
Per questo è fondamentale la collaborazione con associazioni attive nei più diversi campi naturalistici, quali la salvaguardia dell’orso, della flora appenninica, della biodiversità, dell’escursionismo naturalistico in genere.
Insieme, diventa più semplice raggiungere e coinvolgere le persone con l’intento di indirizzarle verso una prospettiva di Vita Futura migliore!

 

Apiario Bee Salus

in costruzione

Email

Info@beesalus.com

Dove siamo

Via Roma 2/A – 38038 Tesero (TN) 

Telefono

+39 0462 814753 

Orario

Dal lunedì al venerdì
 8 – 12    13.30 – 17.30

Vuoi saperne di più sul corso di formazione?