A cosa serve l’apiterapia?

Scopri cos’è l’apiterapia: nascita, storia, usi e sviluppi.

Cos’è l’apiterapia?

L’apiterapia è il trattamento terapeutico di alcune patologie attraverso i prodotti dell’alveare come: miele, polline, propoli, pappa reale, veleno e cera d’api. 

Oggi l’apiterapia si sta diffondendo in tutto il mondo e in molti Paesi è stata dichiarata ufficialmente una pratica medica e in molte altre sta ottenendo riconoscimenti ufficiali. Numerose sono le università e i centri di ricerca che studiano gli effetti dei prodotti dell’alveare usati in diversi trattamenti e molti sono i convegni internazionali sull’apiterapia. 

In Italia l’apiterapia è ancora relegata alle “medicine alternative”. Noi di BeeSalus tuttavia crediamo fortemente nei benefici che l’uomo può trarne ed è per questo che ci impegniamo ogni giorno nella ricerca&sviluppo, affinché la terapia delle api possa essere conosciuta come un valido e potente trattamento terapeutico.

A cosa serve l'apiterapia?

La magia delle api ci da l’opportunità di avere a disposizione un’importante strumento terapeutico attraverso il quale è possibile alleviare molte patologie, integrando le tecniche mediche più moderne. L’apiterapia si avvale di molti prodotti dell’alveare e per potersi esprimere al meglio è comprensibile l’importanza della qualità dei prodotti in essa usati. 

Noi di BeeSalus lo sappiamo bene.

 Ed è per questo che usiamo solamente ingredienti di primissima scelta e di origine totalmente naturale che, unite all’esperienza e alla competenza del nostro Laboratorio “Al Naturale” certificato bio, permettono di offrire solo prodotti eccellenti per il benessere dell’uomo. I prodotti delle api usati in questo campo sono: il miele, la pappa reale, il polline, la propoli, il veleno d’api e la cera d’api.

Perchè scegliere l'apiterapia?

I prodotti dell’alveare possono dare grande beneficio all’uomo, sia a scopo preventivo sia ad uso terapeutico, migliorandone la qualità della vita. Tutte le civiltà del Mondo fin dall’antichità hanno fatto ricorso all’incredibile forza della Natura e ai suoi prodotti per alleviare e guarire da particolari patologie. Gli studi moderni sull’apiterapia hanno fatto tesoro di questa preziosa conoscenza approfondendola attraverso la ricerca, lo studio e lo sviluppo con lo scopo di ampliare sempre di più il campo di applicazione terapeutica e rendendo i prodotti dell’alveare sempre più a portata di diversi fruitori. 

In molti Paesi l’apiterapia è riconosciuta ufficialmente come medicina. In Italia siamo ancora lontani da ciò, ma noi crediamo fortemente nella potenza di tale alternativa. Per questo noi di BeeSalus, con il nostro Laboratorio “Al Naturale”, ci impegnano quotidianamente, con passione per il nostro lavoro ed amore per l’ambiente,  con l’obiettivo di contribuire alla valorizzazione e al riconoscimento dell’efficacia della magia delle api anche come trattamento terapeutico. 

Come nasce l'apiterapia?

Le prime tracce che documentano l’uso del miele da parte dell’uomo risalgono a circa 9.000 anni fa, nel Mesolitico, era in cui viene datata la più antica pittura rupestre rappresentante un uomo arrampicato su un albero o una rupe intento a carpire del miele, allontanando le api con del fumo (testimonianza rinvenuta nella Grotta del ragno nei pressi di Valencia, in Spagna).

 Numerose sono inoltre le fonti storiche che testimoniano si tratti di una pratica terapeutica plurisecolare:  gli antichi Greci ritenevano il miele un alimento prezioso e dagli importanti benefici medicinali, chiamandolo per questo il “Nettare degli Dei”.

Le basi dell’apicoltura moderna sono da ricercare nell’operato di L.L. Langstroth, che nel 1851 scoprì che i favi potevano essere incorniciati in telai mobili rendendo così possibile la loro estrazione e manipolazione. Negli ultimi 150 anni numerosi medici di diverse nazionalità hanno intrapreso importanti studi sull’apiterapia dimostrandone gli importanti benefici su migliaia di pazienti.

Email

Info@beesalus.com

Dove siamo

Via Roma 2/A - 38038 Tesero (TN) 

Telefono

+39 0462 814753 

Orario

Dal lunedì al venerdì

Sei un consulente di apiterapia?